La Farina di grano duro Senatore Cappelli è prodotta da un grano di altissima qualità.
Il grano Senatore Cappelli è un frumento aristato, ossia, dotato di ariste, i filamenti che si notano nelle graminacee, è un grano molto duro, quindi la pasta rimane sempre "al dente"; contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità; non ha subito mutazioni genetiche.
Definito “razza eletta” negli anni ’30 - ’40, era di largo uso nelle terre di Puglia e Basilicata.
Il suo nome deriva in onore del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore nei primi del novecento della riforma agraria che ha portato alla distinzione tra grani duri e teneri.
Il grano Senatore Cappelli è un frumento ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli. Per decenni è stata la coltivazione più diffusa, fino al diffondersi delle varietà più produttive.
Le Farine di cereali duri come questa sono adatte a prodotti salati, in quanto i prodotti finali risultano più croccanti ed hanno una crosta più dorata, non a caso la semola può essere ottenuta solo da grano duro.
Mentre le farine di cereali teneri hanno il cosidetto "W" il quale conferisce alla farina più elasticità, pertanto meglio si prestano per dolci e torte, ma non è detto che non possano essere utilizzate anche per prodotti salati.
Confezione da 1 Kg